Mi definisco un dinosauro, sono quaranta anni (101000b) che scrivo software. Il primo “computer” sul quale ho messo le mani, il mitico MMD-1, aveva 1024 Byte di RAM (… byte, non giga, non mega, non kappa, … byte) e si programmava in Assembly 8080 codificando in ottale le istruzioni su una tastiera con solo 16 tasti …… Continua la lettura di Computer science as a lost art
Archivi categoria: Storia e Archeologia
il WWW compie 25 anni
Il 6 agosto 1991 andava online info.cern.ch
ed è ancora li …. andate a visitarlo
Marvin Minsky, il padre dell’IA
E’ scomparso all’età di 88 anni Marvin Minsky, negli anni 80 lessi il suo libro “La società della mente” pubblicato da Adelphi. Continua la lettura di Marvin Minsky, il padre dell’IA
The Thrilling Adventures of Lovelace and Babbage
Un fumetto realizzato dalla artista Sydney Padua nel quale Ada Lovelace e Charles Babbage hanno realizzato la Macchina Analitica e la utilizzano per combattere il crimine al servizio della Regina Vittoria.
Un omaggio alla prima programmatrice della storia:
Augusta Ada King, figlia di Lord Byron, contessa di Lovelace, nacque in inghilterra il 10 dicembre 1815, divenne una matematica ed una scrittrice. Pubblicò degli scritti sulla macchina analitica di Charles Babbage, il primo calcolatore meccanico della storia.
In un suo scritto (nella nota G) Ada Lovelace indicò un procedimento per calcolare i numeri di Bernoulli senza prima calcolare tutti i valori precedenti. Questo procedimento è a tutti gli effetti un algoritmo: l’algoritmo di Ada Lovelace!
In suo onore è stato dato il nome ad un linguaggio di programmazione sviluppato negli anni 70 su incarico del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti: l’obiettivo era quello di creare il linguaggio di programmazione perfetto …. e nacque ADA.
Sito … archeologico
Fun with virtualization è un sito contenente centinaia di articoli su esperienze di ricostruzione di vecchi software, molti giochi ma anche molti applicativi e sistemi operativi dei bei vecchi tempi … vi ricordate il CP/M?